PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Un’APP con tecnologia beacon per i delegati del Convegno Ecclesiale.
Accompagnare la visita ad uno dei luoghi di culto più importanti della Chiesa di Firenze è l’obiettivo di una nuova iniziativa promossa dall’Arcidiocesi e dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI
Grazie ad un’APP e alla tecnologia beacon, i visitatori della Chiesa dei Santi Apostoli, potranno accedere a contenuti di approfondimento sull’edificio, le opere e gli autori, seguire percorsi di visita consigliati, leggere i segni di fede, carità e devozione profondamente impressi in un luogo così caro ai fiorentini.
Con tutta probabilità questa APP è la prima in Italia ad utilizzare i beacon – piccoli dispositivi Bluetooth che emettono segnali radio – in un luogo di culto. Tramite questa tecnologia i contenuti di approfondimento appariranno automaticamente sul tablet al visitatore, che potrà così leggere o ascoltare i testi, zoomare su particolari inaccessibili, accedere a contenuti extra con musiche e immagini fotografiche di archivio.
Avvicinandosi, ad esempio, al Portafuoco del Sabato Santo, ricollocato nella Chiesa dopo un lungo restauro, l’APP offrirà al visitatore testi di descrizione dell’oggetto e della sua particolare funzione d’uso e immagini precedenti al restauro.
L’app sarà a disposizione di tutti i delegati e sarà presto corredata anche da un virtual tour della Chiesa, che sarà pubblicato sul portale BeWeB.
L’iniziativa si inserisce nei progetti pilota di valorizzazione e comunicazione, avviati da UNBCE con le diocesi di Bergamo, Catania e Firenze.