PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Nell'ambito del dialogo interreligioso promosso congiuntamente dalla Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e da La Piccola Gerusalemme di Pitigliano, viene promosso un incontro-dibattito tra il Vescovo diocesano S.E. Mons. Gianni Roncari e la dott.sa Claudia Angeletti, curatrice del libro appena uscito "I poteri del papa. Spiegazione della XIII Tesi disputata a Lipsia (1519)", Lutero, opere scelte, 17, Claudiana, Torini 2018. Modera l'incontro il prof. Angelo Biondi, storico e collaboratore dell'Archivio Storico Diocesano. Il convegno è organizzato congiuntamente dalla Biblioteca diocesana "San Gregorio VII" di Pitigliano, l'Associazione La Piccola Gerusalemme di Pitigliano e l'Associazione Rosa Parks, Centro culturale protestante di Grosseto.
La dott.sa Angeletti ha curato questa prima traduzione integrale in italiano della XIII tesi di Lutero che è e rimane un importante documento storico. Tuttavia nello spirito del dialogo nonché della reciproca conoscenza, oltre alla presentazione del libro, l'incontro sarà un importante momento di incontro, confronto e approfondimento tra cristiani di diverse confessioni, e con la partecipazione anche della componente ebraica di Pitigliano.
Questo processo crescente di incontro e dialogo interreligioso nasce, si sviluppa e realizza all'interno del più ampio progetto culturale diocesano, che vede particolarmente e congiuntamente impegnati i tre istituti culturali diocesani: il Museo di Palazzo Orsini, l'Archivio Storico e la Biblioteca "San Gregorio VII", coordinati dal'Ufficio Beni Culturali