PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Nella fase preparatoria verso il Sinodo 2018 è stata realizzata dall'artista olandese Kees de Kort un'opera 'segno', un polittico composto da cinque tavole: Maestro dove abiti? (2017)
La lettura dell'opera inizia nel primo scomparto laterale sinistro, nella tavola superiore con la rappresentazione del passo evangelico Maestro dove abiti? (Gv 1,35-39), che traduce il senso del cammino e continua nell'immagine inferiore con i dodici discepoli riuniti intorno alla tavola Quello che Gesù amava (Gv 13,21-26).
Al centro si trova la Crocifissione Donna ecco tuo figlio (Gv 19,25-27); l'artista la rappresenta su uno sfondo di tre tonalità d'azzurro, che verso l'alto sfumano nel violaceo. La figura di Gesù è semplice nella sua corporeità, ma densa di significato; il suo capo reclinato e il suo sguardo sono rivolti a tutta l'umanità. A fianco della croce, che poggia saldamente su una terra dipinta di rosso vivo, c'è l'immagine di Maria, dolente, stretta e solidale alla passione del Figlio. Dall'altro lato c'è Giovanni, "il discepolo che egli amava", rappresentato come se fosse il cammino.
Nello scomparto laterale destro ci sono la tavola superiore E vide e credette (Gv 20,3-10) con la rappresentazione del sepolcro e quella inferiore E' il Signore! (21,3-7).
Un'altra opera è stata realizzata da Kees de Kort per il Sinodo ed è dedicata a Gesù, con il Sacro volto che emerge dal colore, l'azzurro che trasfigura.
I giovani in occasione del Sinodo avranno a disposizione un sussidio con una meditazione per il cuore e per gli occhi del brano di vangelo (Gv 1, 35-39). Unitamente al passo biblico ci sarà un commento scritto appositamente da Erri de Luca e i sei quadri di Kees De Kort che ne compongono l’eco visiva (dim 13 cm x 13 cm; 24 pagine).
In allegato pdf: le cinque schede per leggere il Polittico (Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, CEI)