PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Icone del sacro. Chiesa, arte e cultura visuale è il volume di Marta Michelacci edito da Vita e Pensiero, 2019.
"È possibile attraverso l’arte contemporanea rafforzare il sentimento religioso? L’arte per la liturgia, in relazione alle esigenze e aspettative della committenza ecclesiastica, vive una stagione critica. E questo accade proprio quando, più che in passato, gli strumenti della comunicazione visuale si dimostrano capaci di portare lo spettatore in uno spazio che lo strappa dalla contingenza per mostrargli nuovi mondi."
Il volume è diviso in tre parti e affronta in primis lo "stato" dell'arte sacra partendo dall'analisi del rapporto tra committenza e artisti, dal ruolo del Concilio Vaticano II ai documenti dei Pontefici da Giovanni XXIII a Papa Francesco. In particolare un paragrafo è dedicato alle esperienze delle Gallerie d'arte sacra, raccolte, musei diocesani, collezioni e spazi ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo.
La seconda parte del volume è incentrata sul linguaggio della video arte di Bill Viola e sul dialogo con i modelli iconografici della tradizione, mentre la terza si pone nella prospettiva dei nuovi orizzonti dell'arte per la liturgia analizzando la postmodernità, le contaminazioni della pubblicità e della moda fino alle suggestioni del digitale.