Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

MATERIALI

Bibbia. Immagini e scrittura

pubblicato il 11/01/2018

Bibbia. Immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica Vaticana è il volume curato da Ambrogio Maria Piazzoni (Vice Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana) con la collaborazione di Francesca Manzari, ed edito da Jaca Book (settembre 2017), nella collana Monumenta Vaticana Selecta,  pp. 366.

Dalla vasta collezione di testi biblici custoditi nella Biblioteca Apostolica Vaticana, sono stati selezionati i codici più significativi, esemplari preziosi per la testimonianza testuale, la loro storia, l'illustrazione miniata e il contesto di produzione. Dal testo in greco alle versioni latine si esaminano gli esemplari in altre lingue (arabo, slavo, etiopico, siriaco, armeno...).

Il volume è diviso in tre parti. I) I più antichi testimoni e la diffusione della Bibbia nelle varie culture; II)  La Bibbia nei centri scrittorii e artistici dal tardo antico al Rinascimento; III) Forme e usi particolari del testo biblico.

I saggi e i vari approfondimenti sono curati da specialisti nel campo della filologia biblica e della storia della miniatura.