PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 05/06/2019 - 06/01/2020
10-13; 15-17 (18 ora legale)
Luogo
Pitigliano
La mostra “I volti di Niccolò III e i conti Orsini di Pitigliano” (Museo di Palazzo Orsini, Pitigliano, 5 giugno 2019 – 6 gennaio 2020) è un’iniziativa che si inserisce nel percorso di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale, avviato da alcuni anni dai tre istituti culturali: il Museo di Palazzo Orsini, l’Archivio Storico e la Biblioteca “San Gregorio VII” della Diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello.
L’idea della mostra nasce dal desiderio di “raccontare” Niccolò III Orsini, un protagonista della storia locale e nazionale, con i suoi tratti di uomo e di capitano di ventura raffigurati e descritti nelle molte opere conservate in Italia e all’estero. Per ritrarre i volti di Niccolò III si è resa indispensabile la ricerca delle opere a lui dedicate presenti nei musei italiani ed esteri e dei numerosi documenti archivistici– anche inediti – presenti sia nell’Archivio Storico Diocesano che negli Archivi di Stato di Siena e Firenze. Ha contribuito alla completezza della mostra lo studio di importanti manufatti in ceramica d’epoca e la riproduzione di due vasi di preziosa e unica fattura custoditi presso il Metropolitan Museum di New York.
La mostra dunque lascia al tempo e alla memoria un fondamentale contributo artistico e scientifico sulla figura di Niccolò III, della nobile famiglia Orsini e sull’identità di Pitigliano e dell’intero territorio diocesano.