PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 14/02/2020 - 15/02/2020
Luogo
Santa Maria degli Angeli - Assisi
Si svolgerà ad Assisi dal 14 al 15 febbraio 2020, il Laboratorio organizzato in collaborazione tra l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e il Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica, dal titolo #visioninarrative – Scuola e arte. Strategie per un racconto.
Il Laboratorio, dedicato agli editori e agli autori dei testi scolastici di IRC, ai responsabili delle attività didattiche di musei, archivi e biblioteche ecclesiastiche e di istituti culturali rilevanti sul territorio, si propone di offrire strumenti utili alla comprensione dei beni artistici e alla loro narrazione, aumentando la consapevolezza del significato identitario e di civiltà. I ragazzi e gli insegnanti pur conoscendo opere famose e frequentando luoghi d’arte, raramente vengono coinvolti in un percorso adeguato di scoperta del valore artistico dei beni e dei loro significati e funzioni.
L’apertura dei lavori sarà a cura dei Direttori degli Uffici promotori dell’iniziativa: Don Valerio Pennasso (Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto) e Don Daniele Saottini (Direttore del Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica).
Il programma prevede una parte di attività laboratoriale a cura di Cinzia Dal Maso e Vincenza Ferrara, la relazione di Don Giuliano Zanchi sul tema della Narrazione pastorale dell’arte, e infine ci sarà una presentazione dei portali BeWeB e Vie della Bellezza.