PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 24/10/2019
Luogo
Aversa
Giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 18:00 nella chiesa di San Francesco di Aversa saranno presentati i risultati del restauro del dipinto su tela dell’Assunzione della Vergine attribuita a Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. Si tratta di un’ eccezionale opera inedita del 1650, scoperta solo due anni fa. (Cfr. Avvenire)
La presentazione dei lavori, alla presenza di S.E. Mons. Angelo Spinillo (Vescovo di Aversa), avverrà nell’antica chiesa di San Francesco, monumentale edificio che possiede un patrimonio unico di opere d’arte, come l’icona bizantina della Madonna Galactotrophusa, i dipinti della scuola del Solimena, la pala d’altare maggiore con l’Estasi di s. Francesco dello Spagnoletto, alcune tele di Francesco de Mura, la Natività di Pietro da Cortona, oltre che numerose sculture marmoree e lignee.
Alla presentazione che sarà moderata da Mons. ERNESTO RASCATO Delegato Regionale Beni Culturali Ecclesiastici interverranno: Mons. PASQUALE DE CRISTOFARO, Rettore della Chiesa monumentale di San Francesco, il Dott. ALFONSO GOLIA Sindaco di Aversa, l’Arch. SALVATORE BUONOMO Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, la Dott.ssa PAOLA CONIGLIO Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, la Sig.ra SIMONA ANASTASIO Laboratorio O.C.R.A. Restauri, Sig. MARIO NAPPA Grafica Nappa, sponsor del restauro della tela del Guercino.