PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 21/03/2019 - 25/03/2019
Luogo
Benevento
In occasione della Solennità dell’Annunciazione del Signore che ricorre il 25 marzo, l’Arcidiocesi di Benevento con un obiettivo pastorale e culturale ha predisposto un cammino di accompagnamento (Triduo di preparazione) nella chiesa civica della Santissima Annunziata.
“La fortuna storica delle case dell’Annunziata, istituzioni ospedaliere, assistenziali ed educative di età angioina diffuse nel Mezzogiorno continentale, è testimoniata dalla sopravvivenza di monumentali complessi architettonici, di preziosi manufatti artistici e da una ricca documentazione archivistica. Come è ben noto, anche nella Benevento pontificia nel corso del secolo XIV vennero edificati l’ospedale e la chiesa della Santissima Annunziata, che nel secolo successivo furono esentati dalla giurisdizione arcivescovile e sottoposti direttamente alla Sede Apostolica. Da allora, pur con le trasformazioni intercorse, il complesso ha testimoniato la fede e l’impegno caritativo e assistenziale della comunità beneventana”.
Il cammino è scandito da diversi momenti che alternano riflessioni e letture mariane ed esecuzioni di brani musicali con la collaborazione del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.