Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

EVENTI E NEWS

La Croce di Lampedusa «Portatela ovunque»

Regione Ecclesiastica: Emilia Romagna
Diocesi di Modena - Nonantola
pubblicato il 03/10/2016

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 03/10/2016 - 30/10/2016

Luogo
Modena


La croce di Lampedusa, realizzata da Francesco Tuccio con i resti di un barcone raccattati sulla spiaggia dell’isola, fa tappa a Modena.
“Portatela ovunque” aveva detto papa Francesco il 9 aprile 2014 quando in piazza San Pietro ha benedetto la croce; e così è stato: da quel giorno la croce ha girato parrocchie, scuole, carceri senza fermarsi.

Dal 3 al 30 Ottobre la croce è ospitata dalla chiesa di San Giovanni Battista di Modena.

Durante tutto il periodo sono attivati i laboratori della Caritas Diocesana e del Centro Missionario. Rivolti alle classi delle scuole superiori, ai gruppi giovanili, ai gruppi di adulti delle parrocchie o del volontariato laico, hanno lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare sulle tematiche legate alle grandi migrazioni e all’accoglienza.
La durata dei laboratori è di 90 minuti.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della Caritas Diocesana (059 2133847-849, caritas@modena.chiesacattolica.it).

Inoltre da domenica 9 ottobre, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. C. Ferrini” in collaborazione con la Biblioteca Diocesana “Ferrini&Muratori” propone una serie di iniziative a cadenza settimanale, il giovedì alle ore 18:30 e la domenica alle ore 21:00 con entrata libera fino ad esaurimento posti. (info https://www.istferrini.it, 059/217130, biblioteca@istferrini.it)

“La Croce di Lampedusa «Portatela ovunque»” è un progetto di CASA DELLO SPIRITO E DELLE ARTI ONLUS di Milano promosso e sostenuto da CARITAS DIOCESANA di Modena e Nonantola, MISSIO (Ufficio Animazione Missionaria Diocesana) in collaborazione con Istituto Superiore di Scienze Religiose “B.C. FERRINI” e Biblioteca Diocesana “FERRINI & MURATORI”