PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 26/04/2018 - 27/04/2018
Luogo
Assisi
Si svolgerà ad Assisi dal 26 al 27 aprile 2018 il Convegno dei Direttori e dei collaboratori degli Uffici Catechistici Diocesani, dedicato al tema dell’Iniziazione cristiana: La Comunità Cristiana: grembo che genera oggi alla fede? organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.
A partire dalla domanda affrontata nella relazione di apertura di S.E. Mons. Erio Castellucci, Delegato per la catechesi in Emilia Romagna, Quale comunità genera alla fede? saranno “narrati” alcuni modelli e le esperienze attive della comunità (Agesci, ACR, Forum oratori italiani, cantautore dei The Sun, voci di ragazzi e genitori)
Attraverso i molteplici linguaggi dell’iniziazione (Sacra Scrittura, Arte, Itinerari) ci sarà occasione di riflettere anche nelle cene-esperienza: Ciò che abbiamo udito…veduto…toccato (1Gv 1,1) ; Il suo volto brillò come il sole (Mt 17,2) Lungo la via (Lc 24,32).
Al Convegno seguirà il Seminario nazionale del settore per la catechesi delle persone disabili, dal 27 aprile al 28 aprile, che prevede una riflessione biblica di padre Giulio Michelini e la relazione teologica di José Tolentino Mendonça sui cinque sensi. L’arte sarà protagonista in particolare in uno dei cinque atelier dedicati ai sensi e intitolato “Ciò che le nostre mani hanno toccato. Fare esperienza delle opere d’arte con le mani” dove saranno per la prima volta esposti fuori dalla loro sede alcuni strumenti inclusivi (copie tattili, bassorilievi) concessi in prestito per l’occasione dai Musei Vaticani.