Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

EVENTI E NEWS

In mostra la Bellezza del Crocifisso

Regione Ecclesiastica: Calabria
pubblicato il 28/02/2020

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 28/02/2020 - 15/04/2020

Luogo
Museo diocesano di Reggio Calabria


Sarà inaugurata venerdì 28 febbraio 2020 alle ore 16:30 la mostra intitolata “La Bellezza del Crocifisso tra arte contemporanea, Museo e territorio” nella sede del Museo diocesano di Reggio Calabria, a cura di Andrea Dall’Asta s.j., Claudia Manenti e Lucia Lojacono.
La mostra espone le opere di due artisti contemporanei Saba Masoumian e Luca Pianella che hanno partecipato all’iniziativa “Percorsi di riavvicinamento: artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano”, nell’ambito di Devotio nel 2019.
Nel Museo diocesano alle opere dei due giovani artisti saranno affiancate due preziose oreficerie sacre provenienti dal territorio diocesano: l’ottocentesco Calice Ruffo di Scilla, recante illustrate Scene della Passione e la seicentesca Stauroteca in cristallo di rocca di Pentidattilo.

All’inaugurazione interverranno: padre Andrea Dall’Asta, architetto e teologo gesuita, direttore della Galleria San Fedele di Milano; Claudia Manenti, architetto e direttore del Centro Studi per l’Architettura sacra e la città di Bologna; Valentina Zattini, exibition manager di Devotio. L’incontro che precederà la visita alla Mostra sarà occasione per approfondire il tema di una nuova possibile relazione tra arte contemporanea e fede, tra artisti e Chiesa cattolica per un rinnovato dialogo.

Con la mostra il Museo diocesano inaugura un ciclo di eventi celebrativi del proprio decennale 2010- 2020: tra i prossimi in programma, il 31 marzo il Concerto di Pasqua del Conservatorio di musica “Francesco Cilea” in Cattedrale.

 

1582631513497_A_width