PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 29/01/2019 - 31/01/2019
L’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero turismo e sport della Conferenza Episcopale italiana organizza per la prima volta gli Esercizi di Bellezza.
“Si tratta di una proposta rivolta a tutte le guide turistiche del nostro Bel Paese per accompagnarle a vivere un’esperienza spirituale di incontro e ascolto della Bellezza. Siamo tutti consapevoli del grande servizio che le Guide svolgono ogni giorno con professionalità ed entusiasmo nell’accompagnare turisti di ogni età e di ogni nazionalità ad ammirare le infinite bellezze che il nostro Paese custodisce. E, tra queste, ci sono i beni culturali di cui la comunità cristiana è custode responsabile. Sono soprattutto questi beni a chiedere non solo competenze storico-artistiche, ma anche competenze interiori, perché il Bello possa essere riconosciuto e ascoltato, permettendo di vivere infinite e feriali trasfigurazioni di vita”. (Don Gionatan De Marco, Direttore).
Il programma prevede vere e proprie “Esperienze di Bellezza” nei luoghi simbolo di Matera dalle chiese rupestri di S.Lucia alle Malve e S.Maria in Idris al Museo diocesano con la sua ricca collezione di opere.