PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 28/11/2019
Luogo
Aversa
Un suggestivo itinerario storico-artistico volto a valorizzare le testimonianze d’arte e di fede della millenaria comunità ecclesiale di Aversa sarà inaugurato nella nuova sezione del Museo diocesano nella sede del complesso monumentale del Seminario Vescovile (Piazza Normanna, 10).
La nuova sezione è stata ideata e realizzata dall’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali di Aversa in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, con il supporto logistico dell’Associazione “In Octabo” di Aversa e promossa dal Tribunale Napoli Nord, la Procura della Repubblica Napoli Nord.
Il percorso espositivo si articola in quattro sale con la presenza di veri capolavori e opere significative dalle tavole del pittore quattrocentesco Angiolillo Arcuccio, il San Donato in cattedra dell’Annunziata o la Madonna del Gonfalone di Francesco Solimena opera commissionata per l’altare maggiore della chiesa di S. Maria degli Angeli. Tra le altre opere e dipinti del Rinascimento e del Barocco ci sono anche gli argenti e paramenti provenienti dal Tesoro della Cattedrale.
All’inaugurazione di giovedì 28 novembre 2019 alle ore 17:00 (Seminario Vescovile, Piazza Normanna, 10) interverranno: S.E.R. Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, S.E.R. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; la Dott.ssa Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale Napoli Nord; il Dott. Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Napoli Nord; l’arch. Salvatore Buonomo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta-Benevento; il Dott. Alfonso Golia, Sindaco di Aversa; la Prof.ssa Carmela Vargas dell’Università degli Studi “Sr. Orsola Benincasa” di Napoli; Mons. Ernesto Rascato, Direttore del Museo Diocesano e Delegato Regionale Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Campana.