PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 23/11/2016 - 24/01/2017
Luogo
Santa Sabina
Dal 23 novembre 2016 al 24 gennaio 2017 a Santa Sabina si potrà visitare la mostra d’arte contemporanea “Auguri“, organizzata dall’Ordine dei Frati Predicatori nell’ Anno Giubilare (1216-2016) in occasione dell’VIII centenario della sua fondazione.
Stando alla leggenda, il colle Aventino è legato alle origini stesse di Roma. Sul colle Aventino Remo vide apparire dapprima sei avvoltoi, presagio furtivo della preferenza degli dèi. Ma, poco dopo, sono dodici gli avvoltoi che volano sopra il colle Palatino, dove si trovava Romolo. Gli auguri avevano parlato e deciso il nome della città.
Sia che esprimano speranze o felicitazioni, gli auguri tendono verso l’avvenire.
I quindici stendardi appesi nelle navate laterali della basilica paleocristiana che il Papa affidò a San Domenico nel 1220 evocano altrettante personalità della tradizione domenicana. Ancora oggi i membri della famiglia dominicana accolgono il loro entusiasmo. I quindici artisti, che in occasione di questa esposizione li evocano, ne sono testimoni. Passato e presente si uniscono quindi in questi quindici stendardi che illustrano come la tradizione abbia gettato le basi per l’attuale impegno.