Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

EVENTI E NEWS

Arte e dialogo nel Mediterraneo: un convegno a Napoli

Regione Ecclesiastica: Campania
Diocesi di Napoli
pubblicato il 30/03/2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 30/03/2019
ore 9:00 - 20:30

Luogo
Napoli


“L’arte è da sempre lo strumento privilegiato per descrivere l’invisibile, per raccontare l’indicibile, per dare figura alla fede. Ma è anche lo strumento che i popoli hanno usato per comunicare agli altri la propria bellezza e il proprio valore: l’arte può quindi farsi via di dialogo tra culture diverse. Una possibilità che è sempre più una necessità in tempi, quali quelli odierni, caratterizzati da innalzamento di muri alla frontiera, chiusura di porti, sgretolarsi del sogno europeo, aumento delle distanze tra le coste del Mediterraneo”.

Il prossimo convegno internazionale promosso dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà dell’Italia meridionale (Pftim), che si svolgerà a Napoli, metterà al centro il tema del Mediterraneo come luogo di dialogo tra culture e religioni diverse.

Una prima sessione del convegno affronterà il tema dell’ Arte, storia e mito tra le due sponde, con relazioni che approfondiranno gli aspetti teologici e il ruolo dell’arte e dello spazio sacro. La seconda sessione dedicata al Dialogo possibile affronterà il tema del ruolo dell’architettura sacra nella cultura mediterranea e le relazioni interculturali.

Tra i relatori e coordinatori: Giorgio Agnisola, Salvatore Settis, Sergio Tanzarella, José Jiménez, Jean-Paul Hernandez S.I., Giovanni Curatola, André Vauchez, Elena Pontiggia, Andrea Dall’Asta S.I., Mario Botta, Ismail Taspinar, Cristiana Collu, Paolo Giulierini. Il convegno prevede inoltre una lettura di testi scelti a cura di Massimo Santoro; le videointerviste di Franco Ferrarotti e di Aldo Masullo e il concerto conclusivo presso la Cappella del tesoro di San Gennaro a cura di Vincenzo De Gregorio.

 

Programma Convegno