PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Il Museo diocesano e le Gallerie del Tiepolo di Udine propone per la festa del papà domenica 17 marzo 2019 (ore 10:00- 11:30) una visita "speciale" per una persona "speciale" nelle sale del Palazzo Patriarcale, sede del Museo.
Gli ambienti del Palazzo sono stati infatti affrescati dallo straordinario artista Giambattista Tiepolo (1696-1770), il quale decorò per volere dell’allora patriarca Dionisio Dolfin il soffitto dello Scalone d’onore, la Galleria degli ospiti e la Sala rossa.
Le sorprese non mancano nel cosiddetto piano nobile dove si trovano le grottesche di Giovanni da Udine nella Sala azzurra, gli stucchi della Sala gialla e la Biblioteca patriarcale, custode di un patrimonio librario ricchissimo.
I bambini e i ragazzi, insieme ai loro papà potranno così trovarsi ad ammirare le varie scene che il Tiepolo ha dedicato a temi biblici come la Caduta degli angeli ribelli rappresentata sul soffitto dello scalone d'onore, fino agli episodi di Rachele che nasconde gli idoli o il Giudizio di Salomone.
In occasione della visita tutti sono invitati a portare una fotografia che ritrae insieme al papà e per l’occasione sarà realizzata una simpatica sorpresa!