PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Una chiesa non si visita solo con gli occhi. Tutto il corpo è coinvolto, infatti, nell'esperienza dello spazio sacro: i suoi odori, il calore o la frescura, le penombre e gli squarci di luce, le lisce superfici di marmo o la ruvida arenaria, i silenzi e i rumori che echeggiano tra le colonne... Senza parlare poi del popolo che "abita" il luogo di culto non da turista, ma da protagonista delle azioni che vi si compiono, dalle devozioni personali alle solenni liturgie festive.
Una chiesa non è quasi mai un manufatto archeologico, ma una realtà viva, in cui il senso degli oggetti che contiene è legato ad un utilizzo che continua nel tempo. Una visita virtuale, da questo punto di vista, rappresenta al massimo un "biglietto da visita", una vetrina che sollecita l'incontro.
D'altra parte l'informatica schiude possibilità inedite. Rende possibile riunire in una sola location virtuale edifici lontani tra loro, ma collegati da elementi comuni, come le "chiese leonine", sorte tra la fine dell'800 e il principio del secolo scorso un po' in tutta la diocesi di Perugia, o le chiese che ospitano le pitture murali del Dottori. Può offrire, inoltre, una visione particolareggiata di opere che non è facile ammirare nel dettaglio, per la loro collocazione o per la loro accessibilità. Consente, infine, una conoscenza almeno in parte "esperienziale" di luoghi che magari non si potranno mai visitare in presenza.
L'offerta di virtual tour dell'Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve è particolarmente ricca: oltre alla cattedrale e alla concattedrale, presenta infatti alcuni percorsi tematici, il cui pregio risiede non solamente nel valore artistico dei manufatti presentati, ma nella possibilità di cogliere lo spirito di un'epoca o una dimensione del vissuto ecclesiale. In questo modo, è possibile comprendere che l'arte sacra è legata a doppio filo al vissuto del popolo cristiano, il quale è a sua volta coinvolto nelle vicende della storia del Paese.
Buona visita virtuale!
S.E. Mons Paolo Giulietti
(Arcidiocesi di Perugia - Città della Pieve)
Chiese cattedrali e Basiliche
Cattedrale di San Lorenzo, Perugia
Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, Città della Pieve
Luoghi di culto mariani
Santuario della Madonna di Mongiovino, Tavernelle
Santuario della Madonna dei Miracoli, Castel Rigone
Santuario della Madonna dei Bagni, Casalina
Santuario della Madonna della Carraia, Panicarola
Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Montepetriolo
Chiese leonine
Chiesa di San Martino, San Martino in Colle
Chiesa di San Costanzo, Perugia
Chiese affrescate da Dottori
Chiesa di San Cristoforo, Montesperello -
Chiesa di Santa Maria Maddalena, Tuoro -
Chiesa di San Giovanni Battista, Magione -
Altre chiese
Chiesa di San Michele Arcangelo, Panicale -
Chiesa e Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, Città della Pieve -
Chiesa di Sant'Agata, Perugia -
Chiesa di San Michele Arcangelo, Isola Maggiore -
Tempio di San Michele Arcangelo, Perugia -
Edifici concessi in uso agli Ortodossi
Chiesa di San Fiorenzo, Perugia -
Chiesa di San Matteo degli Armeni, Perugia -
Chiesa di Santa Croce e Sant'Antonino (ora San Gerasimo), Perugia