PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia, il Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con l'Associazione Anastasia e NOI Trento, promuove un progetto di valorizzazione del patrimonio religioso e storico artistico della diocesi declinato secondo i temi specifici di questo importante evento.
Con riferimento al rito di apertura delle porte giubilari, l’iniziativa intende illustrare a residenti e turisti le peculiarità di alcuni importanti portali di chiese della diocesi, evidenziandone caratteristiche simboliche e storico artistiche. Ogni visita sul territorio sarà arricchita dall'illustrazione di alcune opere raffiguranti temi connessi alla misericordia, diversi da chiesa a chiesa: tra questi, i principali sono il Crocifisso, la Madonna della misericordia, altri episodi legati alla carità dei santi. Tutte opere di grande valore storico artistico da riscoprire in occasione del Giubileo.
Nelle località interessate dal progetto e nelle date e orari stabiliti (10 e 24 luglio, 7 e 21 agosto ore 17.00), un volontario dell'Associazione Anastasia sarà a disposizione dei visitatori per illustrare le opere collegate ai temi del Giubileo della Misericordia. La partecipazione a questi incontri è libera, gratuita e non necessita di prenotazione.