PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
La mostra "Tessere la speranza". Dal culto della Vergine del Rosario al restauro della Madonna della cintura di Gaeta, presenta un aspetto molto peculiare del culto mariano: come la vestizione dei simulacri, densa di significati simbolici, di ritualità e di segretezza.
Una manifestazione del sacro, diffusa in tutto il mondo cattolico fin dalle origini del Cristianesimo e che riguarda insieme la storia dell’arte, la devozione e il costume.
Nell'allestimento è stata dedicata una specifica attenzione alle espressioni del culto mariano a Gaeta, “Città di Maria nel Giubileo della Misericordia” e al restauro di alcune “Madonne vestite”: come la Madonna della cintura di Gaeta. Nella mostra viene infatti esaltata la particolare devozione per la Madonna del Rosario, di cui provengono le sacre vesti da Arpino, Pofi, Formia e dalla stessa Gaeta.
Nel corso della mostra sono state organizzate visite guidate e attività didattiche per i più piccoli realizzate direttamente dai restauratori.
La mostra inaugurata presso la sede del Museo diocesano di Gaeta il 27 luglio 2017 è stata prorogata fino a novembre 2017.