PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Sorgente di vita e la Bellezza del dolore sono due esperienze che nascono nel cuore della città di Agrigento, nella Chiesa di Santa Maria dei Greci e nella Chiesa di San Lorenzo. L'iniziativa è stata organizzata dall' Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Agrigento in collaborazione con l’Associazione Socio-Artistico-Culturale OpenSpace Theater e la Vernissage.
Si tratta di due mostre con le opere della scultrice Rosa Tirrito: la mostra Sorgente di Vita offre occasione per contemplare la sacralità della vita, attraverso il Mistero dell’Incarnazione che si compie in Maria.
La maternità come dono dall’Alto che fa dono della vita. L’argilla è la materia più congeniale all'artista e nella scultura si percepisce la fluida dinamicità del susseguirsi dei profili curveggianti in un'arte singolare che è lontana da rigidi canoni e specifiche categorie artistiche. Tirrito ha saputo fondere ritmi, eleganza, plasticità, tradotti in pathos da rendere sensibile, quasi palpitante nella materia cruda, fredda, rozza, trasformandola in un oggetto capace di comunicare e suscitare sensazioni in chi si ferma per lasciarsi avvolgere dal mistero.
Attraverso la scultura, è raccontato inoltre come il dolore, la sofferenza possano essere trasformate, attraverso un percorso di rielaborazione, in luce, in bellezza, che grazie alla materia, trova compimento nell’ opera artistica, e dove spesso il mito diventa metafora di vita.