Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ESPERIENZE

I simboli del museo

Regione Ecclesiastica: Calabria
pubblicato il 24/05/2017

"I simboli del museo" è un laboratorio promosso dal Museo diocesano di arte sacra in Santa Severina. (maggio-giugno 2017)
Conoscere un simbolo, un marchio, uno stemma è sicuramente qualcosa di molto attuale in una società che è completamente assorbita dalle immagini (purtroppo alcune volte solo digitali).
I bambini, più di tutti, riescono ad apprendere e ricordare le figure soprattutto se si tratta di qualcosa che ha suscitato in loro una curiosità.
Prendendo spunto da esempi più o meno noti di marchi, gli studenti sono guidati in un percorso a ritroso finalizzato ad individuare la connessione tra gli elementi grafici e simbolici presi in esame e
l’araldica. In questo modo i ragazzi vengono stimolati ad approfondire gli aspetti essenziali di questa antica disciplina. L'analisi di alcuni stemmi presenti nel museo permette di comprendere la loro
importanza per datare un manufatto, individuarne la committenza o il motivo della sua realizzazione, ricostruire vicende storiche. Il percorso si conclude con una riflessione sulle capacità percettive del pubblico di ieri e di oggi e sulla realizzazione di uno stemma personale.
Il laboratorio, quindi, ha una doppia caratteristica: riuscire a riconoscere un simbolo e poi realizzarlo personalmente anche con un pizzico di fantasia.

CONTATTI:

cagelisa@libero.it