Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ESPERIENZE

Le “Porte” del Mediterraneo

Regione Ecclesiastica: Sicilia
Diocesi di Agrigento
pubblicato il 17/06/2019

Nella chiesa di San Lorenzo ad Agrigento fino al 31 luglio 2019 è esposta l'istallazione dell'artista Lucia Stefanetti,"Porte del Mediterraneo: attraversare la diversità":

"Tre porte si aprono e ci invitano a entrare, offrendoci un’occasione per conoscere meglio le nostre certezze ma anche i nostri limiti, per superarli, superarci e andare oltre. In questo lungo viaggio interiore, siamo aiutati dalle belle forme e belle armonie che facendoci incontrare la bellezza, ci parlano del mistero di Dio. L'arte sacra, passata e presente, in tutte le sue forme, è la concretizzazione di questo messaggio.

Tre porte, tratteggiate prima con il carboncino e poi con i colori, rivelano la bellezza umana unica e totalizzante delle tre religioni abramitiche: ebraica, cristiana e islamica.

Lucia Stefanetti affida graziosamente all’Universo femminile il compito di costruire e attraversare i confini confessionali, in nome di un unico Dio, che è VIVA PRESENZA in una sinagoga, in una chiesa, in una moschea, in una capanna, nel deserto, nel mare e in ogni luogo ove ci sia circolarità di pensiero, di azione e amore per il prossimo e per se stessi.

Le donne di Lucia Stefanetti sono donne contemporanee, prossime al nostro vissuto e alla nostra quotidianità, donne che nel nostro presente costruiscono porte, ponti e sentieri per la collettività. Un viaggio interiore in cui i tratti netti delle pennellate diventano strumenti di riflessione, di costruzione e di crescita. Un elegante e prezioso invito a rivedere le nostre relazioni umane e sociali e rimetterci in discussione.

Apriamo quelle porte, diverse da noi, dai nostri preconcetti, dalla nostra formazione, intendendole come nuove opportunità di crescita; attraversarle significhi volontà di intraprendere sentieri sconosciuti, nuovi, insoliti ma che consentano di cercare insieme  le giuste risposte.

Quell’altra riva dove il Signore ci chiede di precederlo e di raggiungerlo metta nel nostro cuore il coraggio di non tirarci indietro e la voglia di ripartire, con lo stesso entusiasmo e la stessa audacia che sempre ha segnato la vita della nostra Chiesa.

Tre porte: la porta ebraica, la porta cristiana e la porta islamica sono un’unica porta, la Porta del Mediterraneo". (Francesco card. Montenegro)

Info: Museo diocesano Agrigento