Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ESPERIENZE

Mi sta a cuore

Regione Ecclesiastica: Triveneto
Diocesi di Padova
AMBITO: Musei Diocesani
pubblicato il 25/09/2018

Il Museo Diocesano di Padova ha avviato la terza edizione di Mi sta a cuore, progetto nato nel 2013, e curato dal museo in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali, finalizzato al restauro e alla valorizzazione di opere d'arte conservate nelle chiese diocesane, attraverso il coinvolgimento attivo di tutte le persone sensibili.

Dopo il restauro di tre Crocifissi lignei nel 2013 e l'intervento sulla Madonna col Bambino in trono di Antonio Vivarini e Giovanni d'Alemagna nel 2014, la nuova edizione si concentra sulla scultura in terracotta del Rinascimento a Padova e nel territorio, e in particolare sulle seguenti opere:

  • Plasticatore padovano, Deposizione di Cristo nel sepolcro, ultimo quarto del XV secolo, Padova, Chiesa di San Pietro
  • Giovanni de Fonduli, Madonna con il Bambino, ultimo quarto del XV secolo, Padova, Chiesa di San Nicolò
  • Nanni di Bartolo (?), Madonna con il Bambino, secondo quarto del XV secolo, Pozzonovo (Pd), Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria.

Non si tratta solamente di una campagna di raccolta fondi a sostegno di uno o più restauri, ma di una serie coordinata di iniziative che mirano a coinvolgere attivamente le comunità e i cittadini, allo scopo di sensibilizzare le persone alla conoscenza del patrimonio di cui sono depositari e destinatari. Ecco dunque che nel corso dei restauri si aprono le porte dei cantieri e si entra in contatto con le opere, se ne conoscono la storia e le vicende conservative, e si comprendono le scelte di intervento, in un percorso di avvicinamento al patrimonio culturale del nostro territorio.

I restauri si sostengono con l'aiuto indispensabile di quanti amano l'arte e vogliono contribuire alla sua salvaguardia. Si può donare online attraverso il sito  Rete del Dono per la Cultura: basta cliccare su "Dona anche tu" e in modo semplice è possibile dare il proprio contributo. Sono previsti inoltre diversi eventi di raccolta fondi organizzati dal Museo Diocesano, per aggiornamenti visitate il sito internet del museo e la pagina facebook.

Per info per altre modalità di donazione: 049 652855 - sostenitori@museodiocesanopadova.it