PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Il Museo Diocesano di Padova ha avviato la terza edizione di Mi sta a cuore, progetto nato nel 2013, e curato dal museo in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali, finalizzato al restauro e alla valorizzazione di opere d'arte conservate nelle chiese diocesane, attraverso il coinvolgimento attivo di tutte le persone sensibili.
Dopo il restauro di tre Crocifissi lignei nel 2013 e l'intervento sulla Madonna col Bambino in trono di Antonio Vivarini e Giovanni d'Alemagna nel 2014, la nuova edizione si concentra sulla scultura in terracotta del Rinascimento a Padova e nel territorio, e in particolare sulle seguenti opere:
Non si tratta solamente di una campagna di raccolta fondi a sostegno di uno o più restauri, ma di una serie coordinata di iniziative che mirano a coinvolgere attivamente le comunità e i cittadini, allo scopo di sensibilizzare le persone alla conoscenza del patrimonio di cui sono depositari e destinatari. Ecco dunque che nel corso dei restauri si aprono le porte dei cantieri e si entra in contatto con le opere, se ne conoscono la storia e le vicende conservative, e si comprendono le scelte di intervento, in un percorso di avvicinamento al patrimonio culturale del nostro territorio.
I restauri si sostengono con l'aiuto indispensabile di quanti amano l'arte e vogliono contribuire alla sua salvaguardia. Si può donare online attraverso il sito Rete del Dono per la Cultura: basta cliccare su "Dona anche tu" e in modo semplice è possibile dare il proprio contributo. Sono previsti inoltre diversi eventi di raccolta fondi organizzati dal Museo Diocesano, per aggiornamenti visitate il sito internet del museo e la pagina facebook.
Per info per altre modalità di donazione: 049 652855 - sostenitori@museodiocesanopadova.it