PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
L’itinerario delle Chiese contemporanee della Diocesi ambrosiana è una piattaforma d’offerta di percorsi ed eventi culturali e spirituali. Comprende cinquanta chiese costruite dalla metà del secolo scorso ad oggi in particolare nella Città metropolitana di Milano.
Si tratta di opere spesso sorprendenti e amate, altre volte incomprese, in genere poco note al grande pubblico, che testimoniano la ricchezza della ricerca espressiva, in campo architettonico e artistico, che ha caratterizzato Milano e il suo territorio in particolare dal secondo dopoguerra in poi, facendone uno dei poli più importanti al mondo della creatività, della moda, del design.
L'Itinerario si snoda nel territorio della Diocesi di Milano e valorizza un gruppo di chiese contemporanee nate dai progetti di architetti come Ponti, Figini, Pollini, Mangiarotti, Morassutti, Caccia Dominioni, De Carli, Gregotti, Botta, Gabetti, Isola, Gardella, Canella e arricchite dalle creazioni di artisti come Fontana, Manzù, Tomea, Gentilini, Tabusso, Ruggeri, Cascella, Pomodoro, Melzi, Pedano e tanti altri.
L'edificazione di nuove chiese, dalla metà del novecento ai giorni nostri, ha costituito una duplice opportunità di innovazione: architettonica e liturgico-pastorale.
Il visitatore ha l'opportunità di costruire una propria esperienza di dialogo con una grande varietà di forme, linee, colori, giochi di luce a partire, in particolare, dal Piano delle Nuove chiese dell'allora Cardinale di Milano Giovanni Battista Montini.