Il Museo Adriano Bernareggi di Bergamo ha organizzato per il tempo di Quaresima dei Laboratori d'arte intitolati: I colori della Passione (destinato a bambini elementari III, IV e V) e On the Road (destinato a pre-adolescenti e adolescenti).
Il mistero della Morte e Resurrezione di Gesù viene presentato attraverso il cammino della Croce, così come è raffigurato nella Via Crucis di Ferrario Frères conservata al Museo Bernareggi, una grande stampa in cui sono raffigurati simultaneamente diversi episodi della Passione di Gesù. Questa originale soluzione compositiva, che abbandona la tradizionale forma della Via Crucis in riquadri autonomi che raffigurano ognuno una scena distinta, scaturisce dallo studio e dalla suggestione dei cinquecenteschi calvari fiammingi. Ferrariofrères guarda a Hans Memling e di Pieter Bruegel, alle loro opere brulicanti di figure e cesellate in ogni particolare architettonico.
La Via Crucis esposta in museo articola abilmente quasi una ventina di episodi della Passione di Cristo entro gli spazi interni ed esterni alle architetture e alle mura di Città Alta. La narrazione risulta inserita in un collage fotografico di scorci, profili, particolari tratti dagli edifici e dai monumenti di Bergamo Alta, così come gli attori del dramma sacro sono ricavati da fotografie di amici, conoscenti e colleghi di Ferrario Frères.
Questa scelta espressiva attua il racconto evangelico incarnandolo in uno contesto riconoscibile ma sospeso, storico e al tempo stesso contemporaneo.