PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
A partire dal 19 novembre 2005 a Gardone Riviera, nella provincia di Brescia sul lago di Garda, è nato il Museo il Divino Infante, un museo unico al mondo che rappresenta la più grande collezione di sculture raffiguranti il Bambino Gesù, la Madonna e il presepe napoletano. Realizzato dalla Signora Hiky Mayr, grande collezionista di origine tedesca, è il risultato di più di trentacinque anni dedicati alla ricerca, alla raccolta e al restauro delle statuette.
Il culto di “Gesù Bambino” considerato in forma totalmente autonoma rispetto alla figura della Madre, sia nella elaborazione teologica, sia nella rappresentazione iconografica non trova riferimenti precisi nella narrazione evangelica, ma solo in alcune riflessioni dei Padri della Chiesa e si afferma a partire dal Medioevo. Proprio in quel preciso momento la religione con il culto delle reliquie, dei pellegrinaggi, necessitava di un'ampia visibilità per le proprie rappresentazioni.
Le sculture esposte riportano in vita la testimonianza di un passato e di una tradizione non solo legata al campo artigianale, ma anche alle usanze e alle tradizioni devozionali, individuabili soprattutto nell’Italia meridionale.