PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Il Progetto Frammenti di Luce nasce nell’anno 2002 ed opera nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto dal 2006; si costituisce in Fondazione nel novembre del 2010 con lo scopo di Evangelizzare attraverso i mezzi e le espressioni dell’Arte, desiderando percorrere la Via Pulchritudinis.
Vede impegnati come ideatori e responsabili della Fondazione, una equipe di consacrati che studia, progetta, lavora in un’esperienza di comunione, mettendo la loro competenza e professionalità al servizio del Vangelo: sr. Cristina Alfano, suora francescana alcantarina, insieme ai sacerdoti diocesani don Maurizio Lieggi, don Mario Castellano e don Alessandro Manuele.
La forma di espressione di Frammenti di Luce è il “Concerto Meditazione” un intreccio di testi, musiche, immagini, danza, che attraverso una regia attenta conduce alla contemplazione di quella Bellezza, che può “salvare il mondo”, non perché esteticamente alta, ma perché immersa nella Pienezza di Colui che solo può salvare. Oltre 100 concerti realizzati in diverse città italiane, anche nell'ambito di eventi ecclesiali a carattere nazionale.
Altro ambito di impegno della Fondazione è quello formativo: la realizzazione in diverse diocesi d’Italia di corsi di formazione estivi e residenziali denominati “La Via della Bellezza”, atelier, laboratori della fede, workshop, incontri e ritiri che intendono alimentare l’impegno pastorale della Chiesa nell’annuncio della Fede attraverso i canali artistici della tradizione e del mondo contemporaneo.