PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
La mostra intitolata "Con i miei occhi", voluta dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino in occasione del 190° anniversario della sua fondazione si è tenuta dal 15 novembre al 25 novembre 2018 nella sede della Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello.
La mostra, articolata in tre sessioni curate rispettivamente da piccoli, disabili e anziani e con uno spazio laboratoriale, ha esposto opere (pittura, disegni, sculture, filmati, danza, fotografia e poesia) realizzate attraverso lo sguardo degli ospiti delle case cottolenghine che sono presenti in Italia:
« Quando una persona ammalata, disabile, anziana, fragile si sente guardata con lo sguardo amorevole di Dio, allora ogni espressione artistica trasmette serenità e dignità e la bellezza dell’umano. Lo comunicano i colori, il tratto, i volti e i gesti ed è questo il messaggio che la mostra "Con i miei occhi" lancia nel celebrare i 190 anni da quando san Giuseppe Benedetto Cottolengo diede avvio alla sua opera di accoglienza ». (Don Carmine Arice)