PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
“Accoglienza e Misericordia nella diocesi di Orvieto-Todi”, è il titolo dell'undicesino corso per la formazione di volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, organizzato dall' Associazione diocesana "Pietre Vive". Il corso tratta un argomento molto ampio, dedicato all'anno giubilare indetto da papa Francesco, in linea quindi con il tema della “Misericordia”, che come afferma il pontefice, è “l' architrave che sorregge la vita della Chiesa...non è una parola astratta bensì un volto da riconoscere, ammirare e servire”.
Sono vari gli appuntamenti con relatori esperti, quali padre Vincenzo Benetollo, la dott.ssa M.Grazia Bernardini, il prof. Fabio Gabbrielli, il prof. Michele Pellegrini, la dott.ssa Margherita Romano, la dott.ssa Giovanna Martellotti, la dott.ssa Nadia Bagnarini, don Andrea Pilato ed altri studiosi. Gli incontri si svolgono dal 30 aprile fino al 25 giugno 2016, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso i palazzi Episcopali di Orvieto o di Todi, rispettivamente presso la Sala Pieri o la Sala del Trono.
Il corso per la formazione di volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi, prevede otto appuntamenti durante i quali si terranno un totale di diocotto seminari di studio e due visite didattiche, alla Chiesa di Sant'Antonio Abate e alla chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a Todi. A conclusione dei lavori sono previsti inoltre il Pellegrinaggio a Roma e al Santuario dell'Amore Misericordioso di Collevalenza.
Il corso, come ogni anno, è aperto sia ai soci dell’associazione “Pietre Vive” sia a tutti coloro che manifestano interesse ai temi che saranno illustrati e discussi.
La trattazione di tali argomenti permette inoltre di conoscere e approfondire la storia della diocesi Orvieto-Todi, di scoprire e valorizzare i “tesori nascosti” che in essa sono custoditi, perseguendo così la mission dell'Associazione, volta a tutelare, promuovere, sostenere ed accrescere la consapevolezza del bene culturale attraverso innovative forme di fruizione.