Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ESPERIENZE

Archeologia Architettura Valorizzazione

Regione Ecclesiastica: Toscana
pubblicato il 05/04/2016

Il Master è un progetto di scambio e approfondimento culturale tra popoli, identità e culture, ideato e promosso congiuntamente dalla Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e dall'Associazione "La Piccola Gerusalemme" di Pitigliano. Proprio per l'identità storica e culturale conservata e promossa da secoli dalla comunità intera di Pitigliano, conosciuta anche come Piccola Gerusalemme, nel nostro tempo e contesto storico abbiamo ritenuto importante farci promotori di una cultura di dialogo e di costruzione. Nel tempo, data l'importanza del progetto, si sono poi anche affiancati diversi partners in collaborazione e sostegno, tra i quali il Ministero Italiano Beni Culturali e Turismo-Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale, l'Ambasciata Israeliana a Roma, l'Associazione Italia-Israele della Maremma e altri soggetti istituzionali sia italiani che israeliani.
Il Master si propone di formare figure professionali (project manager) che, nell'ambito di un progetto archeologico specifico, possano coordinare e indirizzare le altre figure professionali coinvolte, dallo scavo, al restauro, alla musealizzazione o più in genere alla valorizzazione e fruibilità.
Il Master è un percorso formativo unico composto da due moduli (tuttavia è possibile scegliere di partecipare anche ad uno solo) rivolto a laureati in archeologia, architettura, ingegneria, beni culturali, storia dell'arte.