PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Sabato 28 novembre, in occasione del IX Centenario della morte (1115) di Matilde di Canossa nella Abbazia romanica di Nonantola, sarà inaugurata la mostra “Matilde, splendente fiaccola” che permetterà ai visitatori di calarsi nel tempo della famiglia Canossa attraverso un percorso tra le antiche pergamene custodite nell’Archivio Storico Abbaziale.
Accanto alle pergamene si troveranno due celebri codici medievali : la Relatio dell’Archivio Capitolare della cattedrale modenese e l’Evangelistario di Matilde di Canossa (secolo XI), fabbricato dai monaci benedettini nonantolani nello scriptorium dell’Abbazia di Nonantola, uno dei codici medievali più importanti, splendido per il ciclo delle 10 miniature con gli episodi principali dell’anno liturgico e la lavorazione della coperta in argento dorato con la Crocifissione e Dio benedicente all’interno della mandorla.
Prima della visita guidata alla mostra con i curatori, il pomeriggio del 28 comincerà alle ore 16:00 presso la Sala Verde del Palazzo Abbaziale con la relazione di Lucia Castaldi dell’Università di Udine dal titolo “La difficile vita di un’opera politica: sopravvivenza, rielaborazione e manipolazione della Vita Mathildis di Donizone di Canossa”.
Accanto alla mostra di pergamene, sarà inaugurata l’esposizione collaterale “Icone Matildiche. Spirito e devozione”, con immagini tratte dal ciclo delle preziose miniature dell’Evangelistario di Matilde di Canossa, su un progetto curato da Annalisa Fanfoni e Sabina Marconi.