PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Nel territorio casertano spesso noto alle cronache per la criminalità organizzata sono stati realizzati due importanti eventi culturali:
"La luce vince l'ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe" è la mostra che si è svolta nella sede Casa don Diana a Casal di Principe (21 giugno 2015 al 21 ottobre 2015), dove sono stati portati capolavori assoluti della pittura caravaggesca come la Santa Caterina d’Alessandria di Artemisia Gentileschi; la Carità di Luca Giordano e la Vanità di Mattia Preti.
"Ars Felix. Gli anni Settanta all’ombra della Reggia” a Casapesenna nel Centro di Arte e Cultura (24 ottobre 2015 – 24 gennaio 2016), dove in una mostra - laboratorio sono state esposte opere di artisti contemporanei tra cui Mimmo Paladino, Bruno Donzelli e Ricardo Dalisi.
Lunedì 09 novembre 2015, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana di Caserta, si è tenuta una riflessione sui due eventi.
Dopo i saluti di don Nicola Lombardi e di Imma Fedele, sono intervenuti Renato Natale, Giacinto Palladino, Enzo Battarra e Luca Palermo.
L'iniziativa organizzata dal Forum Casertano del Terzo Settore e dal Gruppo di Iniziativa Territoriale di Caserta della Banca Popolare Etica, in collaborazione con AiSLO, Auser Caserta, Presidio Libera – Caserta, si pone in continuum sul tema delicato e complesso che riguarda la criminalità, argomento su cui l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta mantiene sempre viva l’attenzione. Dopo, infatti, la presentazione del libro di Raffaele Sardo su don Peppino Diana, di venerdì 06 novembre, anche questo evento, che raccoglie l’esperienza delle due mostre fatte in beni confiscati alla camorra, ha approfondito la tematica sull’esigenza di cercare strumenti diversi per la lotta all’illegalità, attraverso l’arte e la cultura in Terra di Lavoro.
Nell'occasione sono stati proiettati documentari e filmati delle due mostre.