PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Padre Costantino Ruggeri, artista francescano (SilvanaEditoriale, 2019) è il volume curato da Maria Antonietta Crippa e promosso dalla Fondazione Frate Sole .
Il libro rende omaggio alla figura di un grande artista, frate francescano e sacerdote dal 1951. Nella sua vasta produzione di dipinti, sculture, arredi, suppellettili liturgiche e vetrate, si è distinto nel panorama dell’arte sacra contemporanea con uno spirito di ricerca e sperimentazione mai scontata. La spiritualità francescana ha sempre animato il suo sguardo creativo in una tensione e familiarità verso la Bellezza del divino che lo ha portato ad affermare: "mi è toccata la grazia e la gioia di aver identificato la mia fede nell'arte e la mia arte nella fede"
Il libro presenta vari contributi che tracciano un percorso della vita dell'artista e delle sue opere dai tempi della formazione alla relazione e dialogo con figure fondamentali dell'architettura contemporanea come Le Corbusier.
Autori dei saggi: Giorgio Azzoni, Carlo Cavallari, Maria Antonietta Crippa, Mario Favretto, Luigi Leoni, Roberta Manara, Massimo Ravazzano, Carmen Romagnano, Chiara Rovati, Nicoletta Scherillo, Andrea Vaccari, Virtus Zallot, Ferdinando Zanzottera.