Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

EVENTI E NEWS

La storia, la devozione e l’iconografia di Santa Venera

Regione Ecclesiastica: Sicilia
Diocesi di Acireale
pubblicato il 12/07/2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 12/07/2019 - 14/11/2019
venerdì-sabato-domenica dalle ore 17.30 alle ore 21.00. Su richiesta sono previste visite fuori dagli orari di apertura.

Luogo
Acireale


In occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Venera, principale patrona della città di Acireale, il 12 luglio, nei locali del Museo Diocesano, è stata inaugurata la mostra Santa Tutelar Padrona. L’iconografia acese di Santa Venera. Partendo dalla tela del 1642 del pittore acese Giacinto Platania, in cui Venera, martire del II secolo, per la prima volta appare con il Crocifisso, il Vangelo e la palma tricoronata, la mostra, vuole raccontare l’origine e l’evoluzione dell’iconografia della Santa.

L’esposizione vuole essere anche una significativa testimonianza della secolare devozione del popolo acese verso la propria Patrona, manifestata anche attraverso la realizzazione di splendidi manufatti e preziosi monili donati dal clero, dall’aristocrazia e dal popolo della città di Acireale. Il Museo però è solo la prima tappa di un itinerario che continua nei luoghi simbolo del culto di Santa Venera quale la Cattedrale di Acireale in cui si trova la cappella barocca che custodisce il busto reliquiario della Santa, la basilica di san Sebastiano dove Venera insieme ad altre Sante Patrone di città siciliane, accoglie il titolare della chiesa nella gloria dei Cieli e la chiesa di Santa Maria degli Angeli, dove santa Venera è ritratta nell’opera Madonna degli Angeli, considerata il vero capolavoro di Giacinto Platania.