PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Bella storia! è lo slogan dell’oratorio estivo 2019 organizzato dalla Fom (Fondazione diocesana per gli oratori milanesi).
L’oratorio estivo «Bella storia!», aperto da lunedì 10 giugno 2019, per cinque settimane propone l'esempio e la storia di santo o beato per accompagnare i ragazzi a mettere in gioco il proprio "talento": tra i testimoni della fede, "maestri di vita" c'è Madre Teresa di Calcutta, Gianna Beretta Molla, don Pino Puglisi, Francesca Saverio Cabrini e Pier Giorgio Frassati.
Nell'ambito delle numerose iniziative promosse dall'oratorio estivo 2019 è coinvolto il Museo diocesano Carlo Maria Martini di Milano con le sue "Storie di bellezza".
"Come è possibile rendere visibile la bellezza? Chi l’ha incontrata ed è riuscito a riproporcela? L’arte può essere la narrazione di una grande storia? Per un giorno bambini e ragazzi potranno immedesimarsi negli artisti che hanno saputo mirabilmente raccontare e trasmettere la bellezza.
Le attività proposte uniscono il racconto e l’esperienza pratica di laboratorio, la contemplazione e la creatività, la riflessione e il divertimento, per mostrare ai ragazzi che le strade e le occasioni per vivere il proprio talento sono davvero infinite. Alle attività in Museo può seguire nel pomeriggio una visita-gioco in un luogo significativo per l’arte e la fede (il Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, la Basilica di Sant’Eustorgio, il Parco delle Basiliche)".