PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 30/06/2019
Luogo
Vercelli
Domenica 30 giugno, alle ore 15.00, dal Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli inizierà un viaggio che vedrà protagoniste l’arte ebraica e l’arte cristiana. Il nuovo appuntamento della rassegna semestrale di eventi Passeggiando tra sacro e profano avrà infatti per tema i punti di contatto e le peculiarità delle manifestazioni artistiche di entrambe le religioni.
In un percorso guidato, dal titolo Questioni di vita e di morte, saranno analizzate opere, decorazioni, architetture non solo dal punto di vista materiale, ma cercando i rimandi simbolici delle scelte esecutive operate sotto le due diverse culture. Partendo dal Museo del Tesoro del Duomo e concludendo all’interno della Sinagoga di via Foa 58 si potranno approfondire i risvolti artistici delle differenti concezioni di vita e di morte tra ebraismo e cristianesimo.
Nonostante l’accezione aniconica dell’ebraismo, sono molteplici i riferimenti al quotidiano e al vissuto che aiutano a leggere la Sinagoga come un’affermazione della presenza della comunità vercellese in città, dopo l’Emancipazione del 1848. Di contro, l’iconografia cristiana racchiusa all’interno delle opere del Museo del Tesoro del Duomo è ricca di immagini umane e divine, capaci di suscitare forte devozione e collegamenti immediati ai testi evangelici.
Museo del Tesoro del Duomo Vercelli