PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 13/02/2019 - 05/05/2019
giovedì e venerdì 17/20 - sabato e domenica 10/13 - 17/20
Luogo
Oristano
In occasione della Solennità di Sant’Archelao, Patrono dell’Arcidiocesi e della Città di Oristano, mercoledì 13 febbraio, alle ore 18.30, sarà inaugurata presso il Museo Diocesano Arborense la mostra:
“TESORI DI FEDE DELLA DIOCESI ARBORENSE TRA IMPORTAZIONI E BOTTEGHE LOCALI”
Saranno esposte insieme per la prima volta oltre cento opere, tra statue, argenti, dipinti e paramenti sacri, provenienti dalle 85 parrocchie dell’Arcidiocesi.
Tra le opere si segnalano gli oltre quaranta argenti, per lo più suppellettili liturgiche, opere inseribili in un contesto di produzione sarda o d’importazione, databili tra il XVI ed il XVIII secolo.
La statuaria selezionata evidenzia sia la produzione riconducibile a botteghe locali sia quella d’importazione, particolarmente dall’area napoletana, e le invevitabili contaminazioni. Si potranno ammirare inoltre le sculture della Vergine Maria, statue su trespolo sopravvestite utilizzate per le processioni, ma anche i gruppi scultorei come il San Giorgio a cavallo che combatte contro il drago.
La mostra è stata realizzata con la collaborazione del MIBAC, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
contatti:
info@museodiocesanoarborense.it