PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 17/02/2019
Luogo
Bologna
Il Figlio di Dio accetta di morire su di una croce. Morte infamante per l’epoca ma segno che manifesta in un gesto quell’apertura all’accoglienza che Gesù di Nazaret aveva predicato: «nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici» (Gv 15,13).
Il Crocifisso è divenuto nei secoli il principale simbolo del cristianesimo e la figura di Cristo, regale o dolorosa, segna la storia dell’arte occidentale in maniera determinante. Sul significato pastorale del gesto di accoglienza rappresentato dalle braccia aperte del Crocifisso e sulle rappresentazioni artistiche che nei secoli passati sono state proposte, verte l’incontro del 17 febbraio 2019 a Bologna all’interno della fiera Devotio. (Bologna Fiere | Ingresso Sud Moro | Padiglione 33, Spazio Arena).
L’incontro previsto per le ore 14:30 sarà aperto dall’intervento di S.E. Mons Tommaso Ghirelli vescovo della Diocesi di Imola e prevede le relazioni di p. Francesco Brasa ofm, Domenica Primerano, p. Andrea Dall’Asta s.j. e Claudia Manenti.
Al termine della giornata sarà inoltre inaugurata la mostra “LA BELLEZZA DEL CROCIFISSO” dove saranno esposte le opere realizzate dai giovani artisti nell’ambito dei “Percorsi di riavvicinamento: artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano”.