PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 20/01/2019
Luogo
Salerno
All’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità sarà la giornata intitolata “L’arte abilita tutti” organizzata dal Museo diocesano di Salerno e dall’Unitalsi, domenica 20 gennaio 2019 con lo “scopo di far avvicinare tutti all’arte, anche quelle persone che normalmente hanno difficoltà ad avere accesso o facile fruizione ai luoghi di cultura. Il Museo diocesano è un museo senza barriere, una struttura all’avanguardia dove tutti gli spazi, sia quelli nelle sale sia dell’ascensore, sono stati progettati in modo da essere utilizzabili e percorribili da tutti, inoltre all’interno della vasta collezione del Museo sono presenti delle riproduzioni delle opere in formato tattile per i non vedenti” come afferma in una nota il direttore don Luigi Aversa.
Associazioni e enti che lavorano nel campo della disabilità potranno partecipare in forma totalmente gratuita alla giornata. Alle ore 15.30 il direttore terrà una visita guidata all’interno delle sale del Museo e sarà affiancato da un esperto del linguaggio dei segni per consentire la partecipazione anche ai non udenti.
La collezione del Museo Diocesano comprende un’importante sezione di arte medievale con il preziosissimo ciclo degli avori e gli 11 fogli di pergamena miniata dell’Exultet, databili agli inizi del XIII.