PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 24/06/2018 - 04/11/2018
Capolavori del Trecento: il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino è la mostra allestita in quattro diverse sedi museali: Trevi (Museo di San Francesco), Montefalco (Complesso Museale di San Francesco), Spoleto (Museo Diocesano – Basilica di Sant’Eufemia, Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato) e Scheggino (Spazio Arte Valcasana).
Si segnala il Museo diocesano di Spoleto: che conserva molte opere che testimoniano la pittura e la scultura lignea in questa zona dalla metà del Duecento fino agli anni cinquanta del secolo successivo. La sezione di mostra, che espone capolavori del Maestro di Cesi e del Maestro di San Felice di Giano, è il completamento dell’esposizione nella chiesa di San Francesco a Trevi. Di particolare importanza il “Trittico con Incoronazione della Vergine” del Maestro di Cesi dal Museo Marmottan Monet di Parigi e il Paliotto del Maestro di San Felice di Giano dalla Galleria Nazionale dell’Umbria.
In mostra si potranno ammirare settanta dipinti a fondo oro su tavola, sculture lignee policrome e miniature che raccontano la meraviglia dell’Appennino centrale e la sua civiltà storico-artistica, civile e socio-religiosa.
A corredo della mostra è stato inoltre organizzato un sistema di valorizzazione territoriale che riguarda: Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.