PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Per mille strade è l'esperienza che vivranno i giovani italiani verso il Sinodo 2018.
I pellegrinaggi diocesani attraverseranno in lungo e in largo l'Italia per convergere a Roma per due giorni (sabato 11 agosto e domenica 12 agosto) dove incontreranno Papa Francesco.
Si tratta di un'opportunità unica per vivere l'esperienza del cammino come Capacità di fare, Capacità di ascoltare e discernere, Capacità di costruire una cornice simbolico- narrativa.
Le strade, i luoghi e le testimonianze fanno da sfondo ai vari pellegrinaggi proposti dalle diocesi e riguardano le sedici regioni ecclesiastiche:
Attraverso un Libretto dei cammini diocesani (allegato pdf) è possibile consultare quali saranno i cammini affrontati dai giovani.
Il Libretto fornisce una "mappa" del pellegrinaggio diffuso che mette insieme i testi di presentazione dei cammini corredati da più di cento immagini significative che riguardano i luoghi e le testimonianze: le strade e le antiche vie di pellegrinaggio, le Basiliche e i Santuari, le facciate delle chiese, gli interni dei luoghi di culto, le opere d'arte (affreschi, dipinti e sculture), i santi e i testimoni della fede, i simboli, la natura e il paesaggio.
"La nostra bellissima Italia farà da cornice ai loro passi e racconterà tante storie di uomini e donne che li hanno preceduti nella Fede, che hanno abitato il loro tempo come custodi dei fratelli e custodi del creato"