PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 09/02/2018 - 06/05/2018
martedì – domenica: 15.00 – 18.30 (chiusura biglietteria ore 18.00)
Luogo
Museo Adriano Bernareggi
Dal 9 febbraio al 6 maggio 2018 la Fondazione Adriano Bernareggi celebra il genio di Giovan Paolo Cavagna, il più importante pittore bergamasco attivo tra Cinquecento e Seicento con una mostra che ne ripercorre il percorso artistico. L’esposizione, a cura di Simone Facchinetti, è promossa dall’ Ufficio Beni Culturali e Ufficio Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo ed è progettata e realizzata in collaborazione con la Fondazione Credito Bergamasco, con il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca e Comune di Bergamo.
Visioni, apparizioni, miracoli. La pittura di Giovan Paolo Cavagna e la “mostruosa meraviglia” è la prima mostra monografica dedicata all’artista che visse a Bergamo la sua stagione più produttiva e raccoglie un importante gruppo di pale d’altare, molte delle quali vengono presentate al pubblico dopo una recente campagna di restauri coordinata dall’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Bergamo e resa possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di Fondazione Credito Bergamasco.
A conclusione dei restauri, è dunque possibile riscoprire e ammirare da vicino, i capolavori d’arte e di fede del pittore e nello stesso tempo approfondire la mentalità dell’uomo del suo tempo. Accanto ai dipinti è esposto un oggetto meraviglioso, degno di figurare in una Wunderkammer rinascimentale: il celebre coccodrillo di Ponte Nossa, un reperto naturalistico che ancora oggi si conserva nel Santuario omonimo.
VISIONI, APPARIZIONI, MIRACOLI
La pittura di Giovan Paolo Cavagna (1550 – 1627) e la “mostruosa meraviglia”
9 febbraio – 6 maggio 2018
Museo Bernareggi, Bergamo, Via Pignolo, 76 – 24121 Bergamo
A cura di Simone Facchinetti
Informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 035 244492
Orari di apertura
martedì – domenica: 15.00 – 18.30 (chiusura biglietteria ore 18.00)
Lunedì chiuso
Laboratori e percorsi didattici
“STORIE E MOSTRUOSE MERAVIGLIE”
Attraverso il racconto di eventi eccezionali, popolati da strani oggetti e personaggi, i ragazzi scopriranno la meravigliosa arte di Giovan Paolo Cavagna dove fatti miracolosi sono ambientati in luoghi realistici e familiari.
Per informazioni: scuole@fondazionebernareggi.it