Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ESPERIENZE

“Tessere la speranza”

Regione Ecclesiastica: Lazio
Diocesi di Gaeta
AMBITO: Musei Diocesani
pubblicato il 09/10/2017

La mostra "Tessere la speranza". Dal culto della Vergine del Rosario al restauro della Madonna della cintura di Gaeta, presenta un aspetto molto peculiare del culto mariano: come la vestizione dei simulacri, densa di significati simbolici, di ritualità e di segretezza.
Una manifestazione del sacro, diffusa in tutto il mondo cattolico fin dalle origini del Cristianesimo e che riguarda insieme la storia dell’arte, la devozione e il costume.
Nell'allestimento è stata dedicata una specifica attenzione alle espressioni del culto mariano a Gaeta, “Città di Maria nel Giubileo della Misericordia” e al restauro di alcune “Madonne vestite”: come la Madonna della cintura di Gaeta. Nella mostra viene infatti esaltata la particolare devozione per la Madonna del Rosario, di cui provengono le sacre vesti da Arpino, Pofi, Formia e dalla stessa Gaeta.

Nel corso della mostra sono state organizzate visite guidate e attività didattiche per i più piccoli realizzate direttamente dai restauratori.
La mostra inaugurata presso la sede del Museo diocesano di Gaeta il 27 luglio 2017 è stata prorogata fino a novembre 2017.