PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
In occasione del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale che si è tenuto a Genova dal 15 al 18 settembre, è stato possibile visitare la Basilica di Santa Maria Immacolata utilizzando una App per un itinerario multimediale.
Nei giorni del Congresso all’interno della Basilica sono stati resi disponibili degli iPad con l’applicazione già installata, pronti per questa nuova esperienza.
Il visitatore ha avuto a disposizione direttamente sul proprio dispositivo i testi e i contenuti extra come musiche e immagini fotografiche di archivio con la possibilità di esplorare i materiali di approfondimento sull'edificio, sulle opere conservate al suo interno e sugli autori che le hanno realizzate.
In tal modo è stato possibile ammirare particolari altrimenti difficili da vedere ad occhio nudo come per esempio i Misteri del Rosario di Nicolò Barabino, delle piccolissime tavole incastonate nella struttura lignea dell’altare della Madonna del Rosario; oppure avere punti di vista nuovi come quello maestoso dall’alto del matroneo.
La App per la visita della Basilica di Santa Maria Immacolata è promossa dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e dal Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana nell’ambito dei progetti di inventariazione delle Diocesi italiane.
Oltre a questa sono già state promosse la App Cattedrali d’Italia e la App AICE, dedicata ad archivi biblioteche e musei ecclesiastici.
I contenuti sono stati elaborati dall'Ufficio beni culturali dell’Arcidiocesi di Genova e dalla Parrocchia di Santa Maria Immacolata.
La realizzazione invece è stata di SEED - Ed. Informatiche.