PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
"Le vie del Giubileo: venti percorsi culturali a Roma per venti secoli di storia, arte e religioni”, è un' iniziativa promossa dal MiBACT insieme al Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, a Roma Capitale, al Pontificio Consiglio della Cultura, al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, all’Opera Romana Pellegrinaggi, alla Comunità Ebraica di Roma e alla Comunità Religiosa Islamica Italiana.
Si tratta di un portale accessibile on-line dove si trovano 20 percorsi culturali utili a scoprire i monumenti della città di Roma. I percorsi sono strutturati tematicamente in un panorama di oltre 300 tappe che comprendono aree archeologiche, chiese, musei, palazzi storici, parchi e luoghi di culto.
I Temi dei vari percorsi:
I patroni di Roma; Storie di Pietro e Paolo; Dalla fede il coraggio; I luoghi dei martiri; In hoc signo. Costantino imperatore cristiano; Le chiese dentro i templi; Il nuovo volto del sacro; Le immagini miracolose. La misericordia si fa arte; Le mura di Roma. Prospettive sulla città eterna; La magnificenza dei Papi. Le opere dei giubilei; L’Egitto, l’Impero, i Papi; La città degli obelischi; Acquedotti e fontane; Lo spettacolo dell’acqua; La natura che sorprende; I giardini storici; La satira al tempo dei Papi; Le statue parlanti; L’epoca dei grandi maestri; Roma e il Rinascimento;
I due Michelangeli. Buonarroti e Caravaggio; Impegno e santità; Ignazio di Loyola e Filippo Neri; La sfida eterna. Bernini contro Borromini; L’epoca dei contrasti. Trionfo e umiltà; Il fascino del classico; Goethe e Canova; Lo zoo delle meraviglie. Gli animali di pietra; Mille religioni a Roma. Dal mondo antico a oggi; In viaggio verso Roma. Sulle orme di San Paolo.